L'inquinqmento architettonico è dato da una serie di eventi che disturbano l'ecosistema sia antropico che naturale a mezzo di interventi di carattere edilizio. Esso produce disagi, patologie e danni temporanei o permanenti per la vita di una data area tanto da porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali. "VUOTO A RENDERE" si prefigge il compito di indurre il visitatore a riflettere sulla catastrofica situazione ambientale prodotta dalla massificazione edilizia. Alla visione ottimistica del Futuro si arriva attraverso la presa di coscienza e, dunque, la progettazione e la costruzione di edifici in grado di limitare l'impatto ambientale.
Passato e Futuro, Bene e Male, Vuoto e Pieno un dialogo infinito ed in antitesi. Coni massicci, che sembrano comprimere lo spazio che li contiene, contrapposti a coni leggeri, quasi eterei. I coni collocati sul pavimento rappresentano le negatività da cui liberarsi. Essi sono realizzati in cemento per sottilineare gli effetti nefasti sul benessere umano, sociale ed ambientale dell'inquinamento architettonico. I numerosissimi coni luminosi, che si librano verso l'alto, al raggiungimento del Bene, rappresentano il Futuro. Vengono identificati come elementi Positivi poichè svuotati dalle insidie presenti nel passato e nel presente. In essi sono contenute le risposte necessarie al raggiungimento della condizione di benessere. I coni Negativi si sgretolano progressivamente e giacciono in una condizione di semioscurità. I coni Positivi, inondati di luce, lungo le rispettive direttrici, disegnano dei coni virtuali, proiettando sul pavimento dei cerchi. Il vertice del cono, ossia il punto 0, identifica il presente come momento di riflessione sull'elemento spazio-tempo e, naturalmente, sulla precaria condizione ambientale.
Il cono è un elemento fortemente legato alle forme abitative. Le abitazioni rupestri, le capanne, i trulli hanno forma conica. Esso è, altresì, simbolo di armonia ed equilibrio
Il cerchio esprime il concetto di tempo infinito, ciclico e universale: il movimento circolare è perfetto ed immutabile. Esso ha la forma avvolgente e per questo è ritenuto il simbolo di proteziione delle città.
Architectural pollution is produced by a series of events that disturb the eco-system, both man-made and natural. It produces disturbances, illnesses and temporary or permanent damage for the life of a given area, which leave that area out of balance with the natural cycles. "VUOTO A RENDERE" aims to make the visitor reflect on the catastrophic environmental situation produced by large-scale construction. One arrives at an optimistic vision of the future through becoming conscious and, therefore, at the planning and construction of buildings capable of limiting the environmental impact.
Past and Future, Good and Evil, Empty and Full, an infinite dialogue and in anthitesis. Massive cones, that seem to compress the space that contains them. In opposition to light cones, almost ethereal. The cones on the floor represent the negativity from which one should free himself. They are made of cement to underline the ill-fated effects of architectural pollution on human, social and environmental wellbeing. The numerous luminous cones leading up towards Good, represent the future. They are identified as positive elements as they are empty of past and present perils. They contain the necessary answers to reach the necessary condition of wellbeing. The negative cones gradually crumble and lie in the semi-darkness. The positive cones, bathed in light, along their respective trajectories, form virtual cones, projecting circles onto the floor. The top of the cone, or the point zero, identifies the present as a moment of reflection on the space-time continuum and, naturally, on the precarious environmental conditions.
cone-it is the most important element of the installation. This is an element which is strongly connected to types of housing. Caves, huts, trulli, all have a conical shape. Moreover, it is a symbol of harmony and balance.
circle-this expresses the concept of infinite time, cyclical and universal: cicular movements are perfect and unchangeable. This has a surrounding shape and for this is considered the symbol of protection of the city.